Pari Opportunità, Donne

Cgil Cisl Uil per la parità

Martedì, 03 Dicembre 2019 12:47
Cgil Cisl Uil per la parità
Continua la campagna di condivisione per la sensibilizzazione sulla parità di genere. La pubblicazione di questa settimana inaugura la seconda serie di manifesti dedicati agli obiettivi che il Sindacato si è posto sul tema della parità: il primo è il LAVORO, un obiettivo a cui dobbiamo essere particolarmente sensibili. E’ dal lavoro infatti che nasce la vera indipendenza delle donne. Lavoro: la prima e più urgente emergenza per le donne nel nostro Paese. In Italia lavora una donna su due, una su tre al Sud. Molte di loro lavorano part-time, spesso involontario, con pesanti ripercussioni sui loro stipendi e, in…

Stop violence against women!

Lunedì, 25 Novembre 2019 06:56
Stop violence against women!
La nota della vice segretaria della CES, Esther Lynch, alla Commissione Europea in occasione della Giornata internazionale d'azione delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, lettera indirizzata alle componenti del Comitato Donne ed alle organizzazioni componenti la CES. E’ rivolta alla Presidente designata della Commissione europea, Ursula von der Leyen e alla Commissaria designata per l'uguaglianza, Helena Dalli, per le proporre azioni tese ad aumentare l'azione dell'UE contro la violenza contro le donne. La lettera è stata firmata da oltre 40 donne leader sindacali di 27 paesi europei e 9 federazioni sindacali europee; per la UIL la firma è…

CAMPAGNA UNITARIA PER LA PARITà DI GENERE

Martedì, 17 Settembre 2019 14:05
CAMPAGNA UNITARIA PER LA PARITà DI GENERE
#Libertà #8marzo “Si chiamerà futura”: è il titolo dell’evento unitario dello scorso 8 marzo, nel quale CGIL, CISL e UIL hanno lanciato la proposta di inserire la prospettiva di genere in tutti i livelli della contrattazione collettiva. In quella stessa occasione, è stato proposto alle nostre amiche e compagne di scattare una foto e darci l’autorizzazione a utilizzarla: oggi quelle foto sono diventate il cuore di una campagna di comunicazione unitaria, incentrata sui nostri valori e sui nostri storici obiettivi. A partire da oggi, ogni due settimane pubblicheremo un manifesto con una delle parole chiave che abbiamo scelto, per finire…

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Anche se i dossier più recenti ci dicono che c'è un calo dei reati in Italia, la violenza sulle donne purtroppo non accenna a diminuire. La violenza nei confronti delle donne, è bene ricordarlo, è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione che comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata (Convenzione di Istanbul). Sono tante,…