Comunicati UIL

Manifestazione unitaria Fp Cgil, Cisl FP, UILPA e UILFPL: Futuro è servizi pubblici! La dichiarazione del Segr. Gen. UIL Basilicata Carmine Vaccaro.
#FuturoÈServiziPubbliciLa parola d’ordine scelta per la manifestazione di oggi a Roma dalle organizzazioni sindacali dei pubblici dipendenti Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa e UilFpl - “Il futuro è servizi pubblici” – ha un significato specifico per la Basilicata che deve prepararsi ad affrontare la nuova fase di governance regionale e soprattutto la cosiddetta autonomia differenziata. Lo sostiene il segretario generale della Uil lucana Carmine Vaccaro che ha guidato la delegazione della Basilicata presente a Roma. Ai temi nazionali - nel periodo 2008-2017 il numero dei dipendenti pubblici nel nostro Paese si è ridotto complessivamente di 257.661 unità, pari al 7,5%…

ZES JONICA: COPPOLA (UIL), RECUPERARE TEMPO PERDUTO ADEGUANDO STRATEGIA PROGRAMMAZIONE
“Con la delibera approvata alla fine della scorsa settimana dalla Giunta regionale pugliese sulla Zes Jonica, secondo la proposta che era stata già approvata dalla Giunta della nostra Regione, si accelera finalmente il complesso e articolato iter politico e amministrativo per il quale adesso manca solo il provvedimento finale del Governo. L’ambiziosa ‘Via cinese della Seta’ e la sforbiciata verso il Nord scandinavo dei Corridoi europei (sono già 69 le Zes organizzate in 33 paesi interessati dai progetti transnazionali) impongono però di adeguare la strategia di programmazione delle misure e degli interventi previsti. E’ quello che proporremo al Governatore Bardi…

UIL: 2018 SI CHIUDE IN BASILICATA CON PIU’ 83,2% CIG STRAORDINARIA
Con la diffusione dei dati Inps di dicembre, si chiude con circa 4 milioni 700 mila ore di cassa integrazione guadagni concesse in Basilicata, il bilancio 2018. E’ sempre la straordinaria ad “allarmare” (2milioni 700 mila ore) con un aumento di più 83,2% in un anno rispetto ad un andamento molto differente dell’ordinaria (2 milioni di ore) che segna un decremento annuo del 31,8%. Lo riferisce la Uil di Basilicata sulla base dei dati Inps. I valori della cassa integrazione sembrano essere tornati quelli precrisi. Vi è però una parte dell’occupazione che continua a perdere il lavoro. Continuano a crescere,…

REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO: VACCARO (UIL), NESSUNA DISTRAZIONE DA DINAMICHE ELETTORALI
“L’evento “Welfare Basilicata. Un anno dopo” che la Giunta Regionale ha promosso per il 25 gennaio prossimo allo scopo di fare il punto sui temi della lotta alla povertà, delle azioni a sostegno delle disabilità e del sociale come motore di sviluppo capace di creare posti di lavoro qualificati è la scadenza ravvicinata per indicare i tempi, per noi immediati, le modalità e i contenuti del nuovo bando sul Reddito minimo di inserimento”. E’ quanto sostiene il segretario generale della Uil Basilicata Carmine Vaccaro, sollecitando l’assessore Cifarelli, di intesa con la Franconi nel doppio ruolo di presidente facente funzioni e…

NEL 2018 AUMENTA DEL 25,8 % LA CASSA INTEGRAZIONE IN BASILICATA
“Nei primi 10 mesi del 2018 le ore di cassa integrazione erogate complessivamente in Basilicata sono state oltre 4 milioni 300mila di cui gran parte assorbite dalla straordinaria (2 milioni 500 mila ore) e a seguire dall’ordinaria (1 milione 800 mila ore). A riferirlo è il decimo rapporto della Uil sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Sempre nella nostra regione i posti di lavoro salvaguardati ad ottobre scorso sono stati 2.536 di cui 1.473 per la cig straordinaria. La Uil inoltre evidenzia che la cassa integrazione tra gennaio ed ottobre è in diminuzione in tutte le Regioni ad eccezione della Basilicata, unico…

Giuseppe De Rita ritorna in Basilicata per la presentazione del suo ultimo libro
Il ritorno a Matera di Giuseppe De Rita, “padre” del Censis, per la presentazione del suo ultimo libro, "Dappertutto e rasoterra", organizzata dal Centro Studi Sociale e del Lavoro, che collabora con la UIL regionale e nazionale, si è caricata di tanti significati che si trovano “dentro” e “fuori” il libro (con lui ne ha parlato il caporedattore Tgr Basilicata Oreste Lopomo). Il libro è un condensato di cinquant’ anni della storia italiana attraverso la lente delle ‘Considerazioni generali’ inserite nei ‘Rapporti’ annuali del Censis. Una sorta di atlante di quella ‘nuova geografia dei valori’ a sostegno del lavoro sindacale…

Presentazione a Matera del libro di Guseppe De Rita "Dappertutto e rasoterra"
Il 29 novembre a Matera presso Casa Cava, con inizio alle ore 16,30, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe De Rita, "Dappertutto e rasoterra", organizzata dal Centro Studi Sociale e del Lavoro che collabora con la UIL regionale e nazionale, e che proprio con il Censis ha costruito in Basilicata un osservatorio privilegiato sui termini attuali di un nuovo sviluppo nel Mezzogiorno, tra criticità ed opportunità nelle strettoie della crisi.«Dappertutto e rasoterra» (Oscar Mondadori), ripercorre cinquant’anni di storia della società italiana e pochi come lui sanno analizzare i grandi e i piccoli mutamenti. Il confronto tra le generazioni,…

UIL: UN PRIMO PASSO PER TEMPA ROSSA

Martedì, 06 Novembre 2018 12:56
UIL: UN PRIMO PASSO PER TEMPA ROSSA
In data odierna presso il Centro Olio di Corleto Perticara “Tempa Rossa” si è tenuta l’assemblea dei lavoratori, alla quale ha partecipato la delegazione della UIL di Basilicata nelle persone di Carmine Vaccaro, Carmine Lombardi e Giovanni Galgano per illustrare i contenuti dell’accordo raggiunto nella tarda serata di ieri presso la Regione Basilicata.Accordo resosi necessario a seguito dello sciopero con assemblea permanente dei lavoratori licenziati dal Centro Olio di Tempa Rossa e che hanno dato vita ad un presidio notte e giorno per denunciare e manifestare il proprio dissenso a seguito dei suddetti licenziamenti.Dopo un’ampia discussione, a cui hanno partecipato…

MANOVRA FINANZIARIA: UIL, UIL FPL E UILPA BASILICATA, ANCORA UNA VOLTA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E’ IN SECONDO PIANO
Dalle notizie emerse sulla manovra finanziaria varata dal Governo si evince come, ancora una volta, la Pubblica Amministrazione passi in secondo piano. Anche in questa manovra, infatti, non vi è traccia di alcun investimento nella pubblica amministrazione, né in termini di innovazione né quanto meno di sostegno alle istituzioni che, giorno per giorno, prestano servizi alla comunità ma si propongono i soliti tagli lineari. Ci preoccupa in Basilicata l’assenza di interventi perché il mancato turn over nella pubblica amministrazione, anche da noi, ha determinato un vuoto generazionale con una età media dei lavoratori pubblici che si aggira intorno ai 55…

UIL: CIG, OLTRE 2 MILIONI 200 MILA IN BASILICATA NEI PRIMI 7 MESI 2018
Nei primi sette mesi dell’anno le ore autorizzate di cassa integrazione in Basilicata hanno superato i 2 milioni 200 mila con un lieve decremento (meno 3,1%) rispetto ai primi sette mesi del 2017. E’ sempre la cig ordinaria quella più utilizzata (circa 1 milione 400 mila ore) mentre i posti di lavoro salvaguardati sono stati 1.854 (erano 1.913 a luglio 2017). Sono questi i dati principali del settimo rapporto del Servizio Politiche Attive e Passive della Uil sulla cig. A livello provinciale, Potenza con poco più di 1 milione 400 mila ore autorizzate fa registrare il decremento maggiore (meno 4,1%);…

ALLUVIONI E CALAMITÀ NATURALI: UIL-UILA, INTENSIFICARE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE
“A cinque anni dal tragico alluvione nel Metapontino e dopo la recente tragedia in Calabria provocata sempre da alluvioni e fenomeni di dissesto del suolo il progetto di “Rilancio per la tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale” sostenuto dall’intesa che i sindacati confederali regionali e di categoria hanno sottoscritto con la Regione è il percorso da seguire e consolidare per attuare efficaci misure di prevenzione contro le continue calamità naturali specie in piena stagione autunnale”. A sostenerlo sono i segretari regionali della Uil Carmine Vaccaro e della Uila Gerardo Nardiello ricordando tra gli elementi principali dell’accordo che tutti gli…