Dichiarazioni

IL MESSAGGIO DEL 1° MAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE UIL VINCENZO TORTORELLI
Il messaggio del #PrimoMaggio che il Segretario Generale UIL Basilicata, Vincenzo Tortorelli consegna a tutti i lavoratori e alla società lucana: "Il primo pensiero va a tutti i lavoratori che in Basilicata in questa emergenza stanno lavorando per garantire la salute dei cittadini e i beni e servizi essenziali, a loro va il nostro ringraziamento.Il messaggio alla comunità lucana è di stare #uniti per difendere il #lavoro, conferendo a questo primo maggio la prospettiva di un lavoro in salute e sicurezza.Bisogna prestare attenzione ai temi della #mobilità, agli investimenti per i settori trainanti del #petrolio e dell'#automotive, tra i più…

Le falle nella gestione della crisi e qualche idea per il dopo-Covid. Intervista al Segretario Generale UIL Basilicata Tortorelli.
Al Presidente Bardi e al Responsabile della Task force regionale Esposito rilanciamo il nostro invito-appello. Sono ancora tanti i fronti aperti, le incertezze e le disorganicità nei servizi sanitari. Sia chiaro, vogliamo risposte e decisioni trasparenti e non burocratiche. Occorre subito un piano operativo. Una road map chiara nei tempi, nelle modalità e nel ‘chi fa che cosa’ per tracciare ed attuare le macro-azioni ritenute urgenti e prioritarie che per noi sono essenzialmente tre. La prima, una campagna estesa di tamponi verso i casi sospetti, probabili e confermati, con riferimento alle categorie più esposte al rischio e coinvolgendo anche i…

LE PROPOSTE DAL MONDO DEL LAVORO PER UNA NUOVA EVOLUZIONE DELLA BASILICATA: IL DOCUMENTO DI CGIL,CISL E UIL RIVOLTO ALLE FORZE POLITICHE CHE SI CANDIDANO A GOVERNARE LA REGIONE
È in corso stamattina presso la Sala riunioni della CISL la conferenza stampa organizzata da CGIL,CISL E UIL di Basilicata per presentare un documento di analisi e proposte che le tre confederazioni intendono sottoporre alle compagini politiche candidate a governare la nostra regione. Riportiamo il testo integrale del documento e in calce il download dello stesso. LE PROPOSTE DAL MONDO DEL LAVORO PER UNA NUOVA EVOLUZIONE DELLA BASILICATA CGIL, CISL e UIL di Basilicata intendono sottoporre, alle forze politiche che si candidano a governare questa Regione, un documento in cui si offrono valutazioni e proposte che partono da un osservatorio…

C. VACCARO SU LA REPUBBLICA: LE POTENZIALITà DI SVILUPPO DELLA BASILICATA
Il segretario Generale della UIL di Basilicata, su La Repubblica, analizza le questioni alla base dello sviluppo in Basilicata. Fondo Sovrano: per lo sviluppo le “royalties” del petrolio per creare lavoro e frenare l’emigrazione dei giovani. Risorse naturali: boschi e acque le vere opportunità per il turismo.Infrastrutture: la “ZES” deve diventare la piattaforma logistica del Mediterraneo. In allegato il download dell'articolo.

FCA: VACCARO, NON SOTTOVALUTIAMO ANNUNCIO AD MANLEY PER ADEGUAMENTO PIANO INVESTIMENTI
“Non si possono ulteriormente sottovalutare le conseguenze del ripetuto annuncio dell’ad di Fca, Mike Manley, questa volta venuto alla vigilia del Salone dell'Auto di Detroit, sul cosiddetto adeguamento del piano di investimenti della FCA in Italia a seguito del “pasticcio” provocato dal Governo con l’introduzione dell’ecotassa”. Ad affermarlo è il Segretario Generale della UIL di Basilicata Carmine Vaccaro per il quale “sapere che comunque il piano non viene stoppato”, come dice Manley, non tranquillizza affatto. La contraddizione più evidente è la necessità di un aumento della capacità produttiva per Jeep al fine di soddisfare la crescente domanda dei mercati internazionali.…

RAPPORTO SVIMEZ, VACCARO: "BASILICATA PIÙ IN SCURO CHE IN CHIARO"
Al Sud ed in Basilicata servono lavoro e buona occupazione per superare i divari economici, sociali, infrastrutturali e civili sempre più estesi con il resto del Paese e ancor più con l’Europa. E’ questa la “lezione” del nuovo rapporto Svimez che disegna ancora una Basilicata in chiaro scuro anche se, approfondendo i dati e gli indicatori economici, mi pare, più in scuro che in chiaro. Sono dati che il nostro Centro Studi Sociali ed Economici del Lavoro ha in parte già anticipato con il recente Rapporto sul primo semestre 2018 soprattutto in riferimento all’occupazione che cresce ma solo quella precaria,…

CONSIGLIO CONFEDERALE UIL: LA NUOVA AGENDA DI IMPEGNI PER L’AUTUNNO
Il segretario della Uil ha insistito nell’obiettivo di valorizzare bene, in modo forte e convincente il progetto di cambiamento della Uil, già molto approfondito in diverse e significative iniziative. Certo aggiornandolo ed arricchendolo. Le nostre coordinate ed i capisaldi del nostro programma li dobbiamo tradurre in lavoro sindacale coerente e compartecipato. Dobbiamo privilegiare l’insieme dei contenuti e proposte e dobbiamo tradurre la nostra ‘geografia dei valori’ in una maggiore diffusione nei territori, oltre che nelle categorie e tra la gente.Vaccaro ha ricordato che la griglia del ‘progetto di Basilicata’, ispirato e costruito dalla Uil insieme al Censis, parte dal convincimento…