Notizie

ANCHE SPI, FNP, UILP DI BASILICATA SI MOBILITANO DAVANTI ALLA PREFETTURA DI POTENZA E A MATERA
Continua la vessazione dei pensionati. In tre anni la manovra sottrae 2,5 miliardi di euro dalle tasche dei pensionati intervenendo nuovamente sull’adeguamento delle pensioni all’inflazione. Anche i pensionati di Basilicata faranno sentire la propria voce per denunciare l’ipocrisia del Governo che con una mano sembrerebbe dare ma con l’altra certamente toglie. Pur essendo un periodo di festività, le strutture di SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL parteciperanno alla mobilitazione nazionale mediante due presidi, a POTENZA in Piazza Mario Pagano dalle ore 10 alle ore 12 di venerdì 28 dicembre e a MATERA il giorno seguente, 29 dicembre, in Piazza…

IN BASILICATA ANCHE I MEDICI DELL’INAIL POTRANNO USARE IL RICETTARIO REGIONALE: GRANDE RISULTATO DEL CRC IN FAVORE DEGLI INFORTUNATI SUL LAVORO
Grazie al lavoro svolto dal CRC INAIL di Basilicata, anche i medici dell’INAIL potranno usare il ricettario fornito dalla Regione, al pari dei medici del Servizio Sanitario Regionale. Lo rendono noto il presidente del CRC, Donato Rosa (UILTuCS), e la vice presidente Vitalba Acquasanta (Confapi Matera), che hanno sensibilizzato la Giunta Regionale in tal senso. La Regione Basilicata e la Direzione Regionale INAIL, infatti, hanno sottoscritto di recente una convenzione per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione incluse nei livelli integrativi di assistenza. “Si tratta di un grande risultato per i lavoratori e i cittadini lucani – precisano i vertici del…

PETROLIO: VACCARO (UIL) A REPORT (RAI3), “La partita del petrolio si gioca e si vince se siamo tutti quanti insieme”
“La partita del petrolio si gioca e si vince se siamo tutti quanti insieme, diversamente troveremo pure qualche isola felice ma non risolve il problema della Basilicata, risolve il problema di un Paese”. Carmine Vaccaro, segretario regionale della Basilicata della Uil, intervistato per la trasmissione Report di Rai3, nell’inchiesta “Un tanto al barile”, di Luca Chianca, con la collaborazione di Carla Rumor e Norma Ferrara, ha ribadito la posizione del sindacato su temi sempre più di attualità e all’attenzione non solo nella nostra regione. Per capire come altri Paesi investano le risorse derivanti dai tributi che le compagnie petrolifere pagano…

Report - Lunedì 17 dicembre 21.15 Rai3: "Un tanto al barile". Il Segretario Generale della UIL Basilicata, Carmine Vaccaro, parlerà di Petrolio, Royalties e della proposta di Fondo Sovrano
L'idea messa a punto da UIL Basilicata, CSSEL con il contributo autorevole del Censis di istituire un Fondo sovrano regionale alimentato dalle royalties del petrolio non è nuova e di tanto in tanto torna d'attualità alimentata dalla stampa nazionale. "La scelta, ricorda il Segretario regionale Carmine Vaccaro, è ispirata da due sentimenti guida: quello della generatività delle commodities da far attecchire all'economia delle famiglie e delle imprese lucane, massimizzandone i risultati e quello della generosità e della "distesa sul futuro" spostando quote cospicue degli introiti verso le nuove generazioni. Il Fondo - sul modello norvegese tradotto nelle competenze e nella…

Tesseramento UIL 2019

Domenica, 09 Dicembre 2018 22:26

ANCHE IN BASILICATA LA POSSIBILITÀ DI RICETTAZIONE TELEMATICA PER LA PRESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI LEA RIENTRANTI NEL PRI
In data 04 dicembre 2018, alle ore 08.45, si è riunito il C.R.C. di Basilicata convocato dal suo Coordinatore Dr. Donato Rosa.Alla riunione sono presenti il Dr. Donato Rosa, la Sig.ra Acquasanta Vitalba, il Sig. Cosimo Damiano Paolicelli e la Dr.ssa Lucia Carmen Angiolillo, Direttore Regionale dell'INAIL di Basilicata. La Sig.ra Acquasanta Vitalba e il Sig. Cosimo Damiano Paolicelli sono in videoconferenza dalla Sede di Matera . Considerata la maggioranza assoluta dei componenti del C.R.C., la riunione è validamente convocata, ai sensi dell'art. 22 del “Regolamento” per il funzionamento dei Co. Co. Pro. e dei C.R.C. Il Direttore Regionale apre…

Cgil, Cisl e Uil: giornata nazionale contro violenza donne
“Cgil Cisl e Uil scelgono quest’anno di celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sotto lo slogan “Donne libere dalla violenza nel lavoro”. Con il manifesto unitario e la mobilitazione in ogni territorio per porre fine alle violenze e alle molestie di genere, Cgil Cisl Uil vogliono ribadire l'impegno a fare dell’ambiente di lavoro un luogo sicuro e rispettoso della dignità non solo delle lavoratrici e dei lavoratori ma di tutte le persone che vi operano. Nel nostro Paese si affronta quasi esclusivamente la violenza domestica ma la violenza sulle donne ha forme diverse, dalle mura…

PRESENTAZIONE LIBRO "DAPPERTUTTO E RASOTERRA"

Lunedì, 19 Novembre 2018 16:08
PRESENTAZIONE LIBRO "DAPPERTUTTO E RASOTERRA"
Il 29 novembre a Matera presso Casa Cava si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe De Rita, "Dappertutto e rasoterra", curata dal Centro Studi, vicino alla UIL regionale e nazionale, che proprio con il Censis ha costruito in Basilicata un osservatorio privilegiato sui termini attuali di un nuovo sviluppo nel Mezzogiorno, tra criticità ed opportunità nelle strettoie della crisi.Negli ultimi anni con noi e per il nostro tramite è stato come un ‘ritorno’ del Presidente Giuseppe De Rita e di Giorgio De Rita in Basilicata, a Matera: in particolare a rivisitare le origini dell’impegno culturale di questa scuola di…

ATTIVI UNITARI: 21 NOVEMBRE MATERA, 26 NOVEMBRE POTENZA
Gli esecutivi unitari nazionali confederali riuniti il 22 ottobre scorso a Roma, hanno discusso e valutato il DEF e la Legge di Stabilità presentata dal Governo, nonché le proposte di CGIL, CISL e UIL che intendono presentare per la crescita e lo sviluppo del Paese. A fronte di una chiusura da parte del Governo sulle richieste avanzate dalle OO.SS., si è deciso di continuare la mobilitazione unitaria a sostegno del confronto e, così come deciso dalle Segreterie unitarie nazionali l'8 ottobre scorso, le proposte devono essere discusse e arricchite con le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati.…

CAF UIL: AL VIA CAMPAGNA RED 2018

Giovedì, 15 Novembre 2018 20:05
CAF UIL: AL VIA CAMPAGNA RED 2018
Al via la “campagna RED 2018” : da giorni anche quest’anno gli sportelli delle oltre 60 sedi del CAF UIL sono pronti a fornire l’assistenza e consulenza qualificata per gli adempimenti fiscali dei pensionati e contribuenti e lo faranno in modo capillare in tutto il territorio con le strutture presenti. Il modello RED 2018 – spiega Anna Carritiello, responsabile Caf Uil Basilicata - è un modello obbligatorio a carico dei pensionati. Si tratta di una dichiarazione dei redditi online, nella quale vanno indicati i redditi percepiti oltre le pensioni.Nello specifico Il modello RED 2018 deve essere presentato dai pensionati nei…

LA UIL BASILICATA METTE A DISPOSIZIONE UN SERVIZIO PER LA COMPILAZIONE ONLINE DEL CENSIMENTO 2018
Dal 1° ottobre 2018 hanno preso il via le operazioni relative al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Si tratta nuovo censimento della popolazione italiana che non si svolgerà più ogni dieci anni ma che diventerà annuale. Oltre alla maggiore frequenza, la caratteristica principale del nuovo censimento è che si basa su dati campionari. In altre parole non sono più intervistati tutti gli italiani nello stesso periodo ma solo un campione rappresentativo. Il “censimento permanente” quindi sostituisce il censimento decennale. La UIL Basilicata mette a disposizione dei propri iscritti e di tutti i cittadini che fanno parte del campione…

Pagina 1 di 2