di Coordinamento UIL Artigianato Basilicata
La UIL di Basilicata apprende con positività la notizia dell’arrivo delle risorse al Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato relative al pagamento delle casse integrazioni per lavoratrici e lavoratori del comparto artigiano.
In Basilicata – spiegano Vincenzo Tortorelli Segretario Generale UIL Basilicata e Diego Sileo coordinatore regionale per l’artigianato UIL – l’inaccettabile attesa, che dura da circa 6 mesi, riguarda una platea di circa 4.000 lavoratori. Saranno in pagamento, come comunicato da FSBA, le prestazioni per i periodi di sospensione causa Covid di maggio, giugno e prima metà di luglio.
Una boccata d’ossigeno per un comparto ormai in ginocchio con il rischio di una crisi sociale sempre più imminente. Come UIL, uniti con le altre parti sociali, grazie alla decisiva mobilitazione nazionale di questi giorni, dimostriamo ancora una volta l’attenzione dei sindacati nel porre sempre grande impegno nella protezione dei lavoratori di questo mondo, spesso dimenticati nel mercato del lavoro.