Unione Italiana Lavoratori Polizia

La UIL POLIZIA è libera, democratica, aconfessionale e apartitica, senza fini di lucro e, basandosi sui principi democratici della Costituzione della Repubblica Italiana, si ispira ai valori di democrazia, pluralismo e giustizia sociale nonché alle politiche generali della confederazione UIL cui aderisce. Un importante passo avanti verso la conquista della pienezza dei diritti sindacali per i poliziotti”.

Così, nel settembre 2010, Oronzo Cosi e Sebastiano Di Luciano, rispettivamente Segretario generale e Segretario generale aggiunto della Uil Polizia, hanno commentato l’atto costitutivo della Uil Polizia, che nasce dall’unione della Uilps e del Sup come primo coronamento di un progetto che parte da lontano e si prefigge l’ambizioso obiettivo di abbatter tutti i vincoli normativi che limitano il pieno esercizio dei diritti sindacali da parte dei lavoratori della Polizia di Stato”.

“Appena nata la Uil Polizia – proseguono – assume immediatamente un ruolo di primissimo piano nel panorama sindacale della sicurezza anche perché è la prima organizzazione sindacale della Polizia di Stato che aderisce direttamente ad una confederazione sindacale storica, così come possono fare le organizzazioni sindacali di tutte le altre categorie e si prefigge come obiettivo la razionalizzazione della rappresentanza sindacale nel Comparto con l’innalzamento della soglia di rappresentatività. Una conquista storica che è stata chiesta a gran voce dai poliziotti e che fa della Uil Polizia il sindacato dei cittadini per i poliziotti.

Pierluigi Cignarale

Segretario Regionale

SEDE

Via Napoli 5, 85100 Potenza

Sito web: http://www.uilpolizia.com/

Contatti

Potenza
Tel. 0971.410556/444221
Fax 0971/34092
uilpoliziapotenza@gmail.com