Rimettere al centro le persone, ascoltare i territori, costruire il cambiamento. È questo l’obiettivo di “On the Way.131

La Uil Basilicata incontra le persone”, il tour settimanale che parte da Brindisi di Montagna, comune del presidente Anci, Gerardo Larocca. Incontri, interviste, dati e testimonianze nei 131 comuni lucani per trasformare i bisogni in proposte concrete. L’iniziativa è stata presentata a margine dell’esecutivo confederale, tenutosi al Grande Albergo a Potenza. Lavoratori, giovani, famiglie: la UIL torna così tra la gente per unire giustizia sociale, coesione e sviluppo. A dettagliare il progetto il segretario generale Vincenzo Tortorelli. Obiettivo in documento programmatico condiviso da sottoporre al governo lucano e nazionale.

Video presentazione Progetto “On The Way 131”

“L’idea – ha spiegato il segretario generale della UIL Basilicata – nasce dalla necessità di rimettere al centro lavoratori, pensionati, giovani, precari, disoccupati, famiglie, andandoli a incontrare nei loro luoghi e registrandone i bisogni, le aspettative e le criticità. Il lavoro, che si svilupperà in tappe settimanali secondo un cronoprogramma definito, porterà al congresso regionale del maggio 2026. Saranno organizzati incontri, interviste, tavoli di confronto, raccolti dati e testimonianze – ha aggiunto – per una riattivazione della partecipazione civica e sindacale, dando voce a chi troppo spesso non viene ascoltato.”

di Segreteria Uil Basilicata

Condividi questo articolo !